Lo sappiamo, l’autunno è una stagione insidiosa per quanto riguarda l’abbigliamento. Al mattino e alla sera è fresco, ma durante la giornata le temperature aumentano; così quando stiamo fuori tutta la giornata abbiamo bisogno di portarci dietro qualcosa per coprirci le spalle. Perché non scegliere allora un Poncho?
Il suo punto di forza è la semplicità: si tratta solamente di un quadrato di tessuto con un buco nel mezzo dove far passare la testa. Il termine deriva con ogni probabilità dal cileno e, storicamente, viene usato sia come mantello, grazie alla sua linea morbida che scivola dal collo fin sotto la vita, sia come coperta. Diventò popolare nel mondo della moda degli anni ’40 negli Stati Uniti d’America, e periodicamente viene riproposto.
Il poncho può essere semplice e contenuto, ma anche largo ed avvolgente; può essere corto o lungo, a mantellina, triangolare o rettangolare, elegante o sportivo, con le frange, bianco, a tinta unita, con dei motivi ricamati. In quasi qualsiasi modo riusciate ad immaginarlo. Un altro grande vantaggio del poncho: è un capo di abbigliamento one-size, che si adatta perfettamente alla silhouette femminile ed è perfetto per tutte le fisicità.
La fibra ricavata dal vello d’Alpaca è rinomata per la morbidezza al tatto, per la sua leggerezza e per le sue peculiari caratteristiche termiche (fino a 7 volte più calda e 3 volte più leggera della lana di pecora). La microscopica struttura “a tasche d’aria” che caratterizza il vello agisce come un vero regolatore termico adattandosi a meraviglia alle temperature fredde come alle temperature miti e così mantiene il giusto caldo ed evita di avere troppo caldo. L’Alpaca è l’unico animale al mondo che produce lana in una grandissima varietà di colori. Oltre 22 tonalità: dal bianco puro al nero carbone, passando per una vasta gamma di marroni e beige. La lana d’alpaca è inoltre priva di lanolina, non infeltrisce e non causa reazioni allergiche.
Inoltre la tosatura dell’alpaca è necessaria per la sopravvivenza dell’animale durante i mesi più caldi, non è per lui né pericoloso né doloroso.
Un poncho in lana di alpaca occupa poco spazio e tiene davvero caldo; può essere tenuto in borsa senza che si rovini e diventerà presto il vostro miglior alleato per affrontare con serenità le giornate autunnali.
In INKANTI abbiamo declinato il poncho in 3 versioni, dal traforato leggero, al versatile con le frange per finire con il caldo a maniche aperte, disponibili in colori naturali come il bianco, il beige, il grigio e il nero, ma anche in tonalità più sgargianti per meglio adattarsi alla tua personalità:
Questo poncho ha una marcia in più! E’ il modello “MUST HAVE” della collezione, 4 stagioni, versatile nel suo indosso, da tenere sempre a portata di mano in qualsiasi situazione! Puoi indossarlo con le punte avanti in maniera tradizionale, di lato per un look originale, puoi anche tenere le punte lungo i fianchi e coprire interamente le braccia; Puoi usarlo come copri spalle sopra un abito elegante, puoi abbinarlo ad un pantalone sportivo o ad un jeans; e lo puoi anche usare come una sciarpa. Un capo, mille combinazioni!
Coprente, ma traforato. Attraverso le sue originali trasparenze e un bordo che lo rifinisce con estrema eleganza è facile da indossare, leggero, versatile e si adatta a qualsiasi stagione. Secondo noi è perfetto per i primi freddi! Anche questo lo puoi indossare come più ti piace per adattarsi perfettamente al tuo stile.
Alleato caldissimo grazie ai suoi 8 etti di lana, all’indosso rimane leggero come solo la fibra di baby alpaca sa essere. Ecco il capo ideale per una passeggiata in un fresco pomeriggio autunnale o per ritrovarsi tra amiche per un aperitivo in città!
Il consiglio di stile di INKANTI: provate il poncho al posto del giubbotto o sopra un chiodo di pelle. Farete sicuramente un figurone!
Una cosa e’ certa: i nostri modelli sfidano le mode e il tempo, e si coniugano con la durabilità e la comodità dell’alpaca per essere portati per molti anni.
Lascia un commento