Login

Lost your password? (close)
Benvenuto,
icona facebook inkanti
 icona instagram inkanti

Cos'è il baby alpaca

Pagina iniziale

Cos’è il baby alpaca

Inkanti come marchio italiano
di abbigliamento pregiatissimo in pura lana baby alpaca

Per adattarsi alle condizioni climatiche estreme in cui vive,
l’alpaca ha sviluppato una fibra meravigliosa tra le più rare e apprezzate nel mondo.

icona-inkanti-abbigliamento-pura-lana-baby-alpaca

Inkanti, marchio italiano di moda etica, artigianale ed ecosostenibile, ha reinterpretato l’antica arte della lavorazione della fibra d’Alpaca in Perù, selezionando per i suoi capi pura lana di baby alpaca.

L’alpaca vive sugli altipiani delle Ande, pascolando ad altitudini elevate (fino a 4800 mts.l.m) e nutrendosi quasi esclusivamente di vegetazione spontanea. Il suo folto manto si è sviluppato al meglio proprio per poter resistere alle avversità ambientali e ad escursioni termiche di +/- 20°C tra il giorno e la notte.

A differenza degli altri camelidi, come lama e cammelli, l’alpaca non è utilizzato come animale da soma, bensì esclusivamente utilizzato per ricavarne la sua preziosa lana attraverso il procedimento della tosatura.

Gli Incas erano perfetti allevatori: hanno custodito tradizioni e la cultura dell’allevamento dell’alpaca sino ai giorni nostri tramandando i segreti della lavorazione dei filati agli allevatori peruviani.

Questa cultura millenaria ha permesso ad allevatori e artigiani peruviani di detenere l’80% della produzione mondiale di fibra d’alpaca, classificando altresì il Perù come l’ottavo produttore e trasformatore di fibre pregiate al mondo (cotone Pima, alpaca, vigogna).

LANA DI BABY ALPACA: ANCORA PIU’ FINE
ANCORA PIU’ PREGIATA

La definizione Baby Alpaca non identifica il pelo del cucciolo, come si potrebbe pensare, ma la particolare finezza. Il baby alpaca viene ricavato dagli alpaca più giovani e dalle zone del manto degli adulti dove il pelo è più sottile.

Più fine è la fibra, maggiore è la qualità della lana.

Ciò significa che più l’animale è in sintonia con il suo ambiente, maggiore sarà il loro equilibrio emotivo e conseguentemente la qualità della sua lana. Necessita quindi di ampi spazi per il pascolo dove muoversi e correre liberamente.

Ed è per questo motivo che Inkanti ha scelto di realizzare i suoi capi direttamente nella loro terra d’origine, il Perù, poiché solo le magliaie peruviane conservano il segreto di una lavorazione perfetta e sanno come mantenere intatte le preziose peculiarità del manto degli animali che pascolano nel loro ambiente nativo.

fibre-a-microscopio

Per avere un paragone rappresentativo della finezza della fibra di alpaca, è possibile confrontarla con un capello umano (che misura dai 40 ai 90 micron) oppure con altre tipologie di fibre e lane (classifica S.I.A., 2015)

ROYAL ALPACA: < 18 micron

SUPER FINE/ BABY ALPACA: 19-20 micron

FINE: 21-25 micron

MEDIUM: 26-30 micron

STRONG: > 31 micron

lana di baby alpaca: pregi

Cura dei capi

Guida alle taglie